Competenze richieste ai Formatori
Politiche di Formazione
Ad integrazione del Regolamento Unico dell’Istituto, qui di seguito elenchiamo nello specifico le competenze richieste per collaborare come Formatore presso il nostro Istituto IBF - Ente Accreditato alla Regione Lazio.
La nostra proposta economica per tutti i formatori
Contratti di collaborazione, con netto a pagare 10,00 euro l’ora, già decurtato della ritenuta d’acconto e/o dell’eventuale cassa e Iva per i Professionisti.
Possedere crediti/ore formativi
Si richiede di mantenere attiva la propria formazione, sono quindi richieste 24 ore di formazione negli ultimi 24 mesi. Il mantenimento formativo oltre a riguardare la propria materia di insegnamento deve riguardare obbligatoriamente anche un corso di Formazione Formatori ed uno di Informatica.
Possedere idonee capacità informatiche
Utilizzo di Word per elaborazione testi - Inserimento intestazione/piè di pagina - Inserimento sommario - Inserimento Titolo Testo Paragrafo - Inserimento di Immagini (centro, affiancate etc) - Giustificazione dei margini - Conversione file Word in file PDF Utilizzo di Power Point - Creazione di Slide con mappe concettuali - Inserimento di immagini - Inserimento Testi - Conversione file PP in file PDF Utilizzo piattaforma Classroom - Inserimento informazioni e comunicazioni - Inserimento Materia/argomenti/materiale - Attribuzione/Programmazione di compiti: Testi Quiz Moduli o Correzione dei Compiti - Attribuzione dei Voti Utilizzo della piattaforma Skype - Programmazione di videolezione - Invito in chat - Condivisione schermo
Saper progettare la formazione
- Progettare il contenuto della propria formazione, sulla base delle linee guida fornite dalla Regione Lazio per ogni tipologia di Corso. - È richiesto un File di testo in pdf come supporto allo studio ed una Slide in PP come supporto delle spiegazioni in Aula o in FAD - Pianificare la formazione con il fine di ottimizzare la trasmissione di conoscenze e competenze - Utilizzare gli strumenti di insegnamento richiesti dall’istituto, attraverso lezioni in Presenza e a distanza.
Saper organizzare la formazione
- Avere la capacità motivazionale del gruppo e la conduzione dello stesso. - Possedere padronanza di linguaggio con conoscenza degli strumenti di comunicazione associati alla formazione, nonché capacità di gestire situazioni difficili. - Possedere capacità di adattamento del processo formativo, attraverso la distribuzione dei contenuti formativi in base alle ore di formazione disponibili.
Saper gestire la formazione
Attuare le diverse tecniche di formazione (spiegazioni – ascolto – interrogazione – compiti). Valutare la propria formazione, intesa come il grado di assimilazione dei contenuti da parte degli studenti, e non come mero giudizio della conoscenza della lezione.
Avere capacità relazionali
Essere in grado di creare dinamiche di gruppo attraverso una partecipazione attiva ed omogenea.